Lo stato dell’arte nelle segnalazioni AML e CFT da parte dell’UIF

laundry-saloon-567951_960_720

La serie Quaderni dell’antiriciclaggio ha la finalità di presentare dati statistici, studi e documentazione su aspetti rilevanti per i compiti istituzionali dell’Unità d’Informazione Finanziaria (UIF) per l’Italia.

La serie, che si articola in due collane (Analisi e studi e Dati statistici), è stata recentemente aggiornata da una pubblicazione semestrale sulle segnalazioni ricevute e informazioni sintetiche sull’operatività dell’UIF sia in materia di antiriciclaggio che di contrasto al finanziamento del terrorismo.

Nel corso del secondo semestre del 2018 l’UIF ha ricevuto 48.687 segnalazioni di operazioni sospette, in aumento rispetto a quelle pervenute nel periodo corrispondente del precedente anno.

La crescita del secondo semestre è totalmente imputabile alle segnalazioni di riciclaggio (che hanno più che compensato la continua riduzione di quelle relative alla voluntary disclosure ed il rallentamento delle segnalazioni relative al finanziamento del terrorismo.

Per le segnalazioni di riciclaggio si tratta in assoluto del maggior numero di segnalazioni ricevute nell’arco di un semestre.

L’UIF ha evidenziato che a fronte di una sostanziale stabilità delle segnalazioni inoltrate dagli operatori bancari, si rilevano maggiori livelli di partecipazione al sistema segnaletico da parte di altre categorie di soggetti obbligati, quali IMEL e IP, anche comunitari, e prestatori di giochi e

Nel semestre l’Autorità giudiziaria ha inviato alla UIF 120 richieste di informazioni e ha ricevuto dall’Unità 258 note di risposta, comprensive di seguiti riferibili a interlocuzioni avviate prima del semestre di riferimento; le segnalazioni oggetto di acquisizione sono state 836.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...