Il Tribunale dell’UE ha annullato la decisione dell’EUIPO che rifiuta la registrazione del marchio “Chiara Ferragni” come marchio dell’Unione europea

girl-4181395_960_720

Nel 2015 alcuni imprenditori italiani hanno chiesto all’EUIPO – l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale – di registrare il marchio figurativo “Chiara Ferragni”.

Una società dei Paesi Bassi si è opposta alla registrazione di tale marchio figurativo, facendo valere un rischio di confusione con un marchio denominativo anteriore registrato nel Benelux nel 2015: “Chiara”.

A seguito di tale opposizione, l’EUIPO ha rifiutato la registrazione in quanto sussisterebbe un rischio di confusione tra i segni in questione.

Contro la decisione dell’EUIPO si è pronunciato il Tribunale dell’UE che ha osservato che il consumatore medio percepisce un marchio come un tutt’uno e che il marchio di cui è stata chiesta la registrazione è un marchio complesso, composto tanto da elementi denominativi quanto da elementi figurativi (Causa T-647/17, Serendipity Srl ed altri vs EUIPO).

Esso è, infatti, composto dai due elementi denominativi «chiara» e «ferragni», in caratteri neri stampatello maiuscolo, con le lettere «i» in grassetto, e da un elemento figurativo collocato sopra gli elementi denominativi, consistente in un disegno che rappresenta un occhio azzurro con lunghe ciglia nere.

Il Tribunale ha sottolineato che il carattere fortemente stilizzato, il colore, la posizione e le dimensioni dell’elemento figurativo sono tali da distogliere l’attenzione del pubblico dall’elemento denominativo, posto, peraltro, nella parte inferiore del marchio richiesto.

In sostanza, per i Giudici di Lussemburgo l’elemento figurativo del marchio richiesto è almeno tanto distintivo quanto gli elementi denominativi di tale marchio, considerati nel loro insieme.

Secondo il Tribunale dell’UE, l’EUIPO ha pertanto commesso un errore attribuendo maggior importanza all’elemento denominativo «chiara» rispetto all’elemento figurativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...