Rilevanza del documento di analisi dei rischi per la Cassazione

walhalla-258879_960_720

In materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante dalla commissione di reati nel loro interesse o a loro vantaggio – come disciplinata dal D. Lgs. 231/2001 la Suprema Corte ha nuovamente ricordato che essa “configura una sorta di tertium genus di responsabilità compatibile con i principi costituzionali di responsabilità per fatto proprio e di colpevolezza, una volta accertata la commissione di determinati reati da parte delle persone fisiche che esercitano funzioni apicali, i quali abbiano agito nell’interesse o a vantaggio delle società, incombe sui predetti enti l’onere, con effetti liberatori, di dimostrare di aver adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del reato, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi” (Cass. Pen., 18842/2019).

Più nel dettaglio, la Cassazione ha chiarito che “la colpa di organizzazione [è fondata] sul rimprovero derivante dall’inottemperanza da parte dell’ente dell’obbligo di adottare le cautele, organizzative e gestionali, necessarie a prevenire la commissione dei reati previsti tra quelli idonei a fondare la responsabilità del soggetto collettivo”.

Per gli Ermellini, infatti, “tali accorgimenti [devono] essere consacrati in un documento che individua i rischi e delinea le misure atte a contrastarli”.

In ragione della rilevanza che ha questa pronuncia ai fini della responsabilità amministrativa da reato degli Enti, coloro che hanno adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo con funzioni di prevenzione e contrasto dei reati sanzionati dal D. Lgs. 231/2001 hanno, pertanto, l’obbligo di aggiornare la propria normativa interna in tal senso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...