Rilevabile d’ufficio il trattamento sanzionatorio più favorevole in materia di antiriciclaggio

lake-2582649_960_720

La Suprema Corte, impegnata a rigettare un ricorso avverso una sentenza della Corte d’Appello di Brescia, ha preso posizione sul trattamento sanzionatorio più favorevole ina materia di antiriciclaggio, muovendo dal D. Lgs. 90/2017 che recepisce la Dir. 2015/849/UE – c.d. IV Direttiva Antiriciclaggio – relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo che ha apportato modifiche al D. Lgs. 231/2007 (Cass. Civ., 11774/2019).

Al riguardo l’art. 69\2 prevede che “per le violazioni commesse anteriormente all’entrata in vigore del presente decreto, sanzionate in via amministrativa, si applica la legge vigente all’epoca della commessa violazione, se più favorevole”.

La Cassazione ha sul punto chiarito che “in materia di sanzioni amministrative, le norme sopravvenute nella pendenza del giudizio di legittimità che dispongano retroattivamente un trattamento sanzionatorio più favorevole devono essere applicate anche d’ufficio dalla Corte di cassazione, atteso che la natura e lo scopo squisitamente pubblicistici del principio del favor rei devono prevalere sulle preclusioni derivanti dalle ordinarie regole in tema d’impugnazione”.

In ragione della rilevanza che ha questa pronuncia ai fini della responsabilità amministrativa da reato degli Enti, coloro che hanno adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo con funzioni di prevenzione e contrasto dei reati sanzionati dal D. Lgs. 231/2001 hanno, pertanto, l’obbligo di aggiornare la propria normativa interna in tal senso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...