Innalzate nuovamente le soglie previste dall’art. 2477 Cod. Civ. per la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore nelle S.r.l..

pet-4303277_960_720

Il D. Lgs. 14/2009, in attuazione della L. 155/2017 ha introdotto nel nostro ordinamento il “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”.

Il Codice ha apportato alcune significative novità in materia di diritto commerciale e societario, tra le quali il drastico abbassamento delle soglie dimensionali individuate dall’art. 2477 Cod. Civ. per la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore nelle società a responsabilità limitata.

Tuttavia, tali soglie sono state recentemente oggetto di revisione da parte della L. 55/2019 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli investimenti infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”.

La Novella ha nuovamente emendato l’art. 2477 Cod. Civ. dove si prevede che la nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria se la S.r.l. per due esercizi consecutivi ha superato almeno uno dei seguenti limiti:

  • totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;
  • ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;
  • dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Restano salvi i casi di nomina obbligatoria per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato o controllanti una società obbligata alla revisione legale dei conti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...