L’elemento soggettivo nella bancarotta fraudolenta documentale

bunker-622515_960_720

L’art. 216 comma 1 n. 2) L. Fall. prevede che sia punito “se è dichiarato fallito, l’imprenditore, che […] ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”.

La Corte Suprema, in una pronuncia che annulla una decisione della Corte d’Appello di Palermo, rifacendosi alla precedente giurisprudenza (Cass. Pen., 43966/2017; Cass. Pen., 18634/2017) e rinviando la causa ad altra sezione del medesimo Collegio (Cass. Pen., 32001/2019), ritiene che la norma preveda due fattispecie alternative:

  • “quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili (alla quale è equiparata l’omessa tenuta), che richiede il dolo specifico […] consistente nello scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori”;
  • “quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico”.

Secondo il Palazzaccio, ove sia contestata la prima fattispecie di reato, il giudice non potrà fare “generico riferimento alla impossibilità di ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”, propria della seconda fattispecie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...