La Cassazione sulla clausola di pegno omnibus

game-362619_960_720

Secondo un’ordinanza della Suprema Corte “Ai fini del giudizio di eventuale propagazione della nullità parziale ex art. 1419 cod. civ., per stabilire il ruolo che le condizioni generali di un contratto bancario assegnano alla clausola di pegno omnibus non risulta determinante la presenza, nel medesimo contratto, di altre clausole che pongono dei beni alla specifica sicurezza di talune voci di credito” (Cass. Civ., 20895/2019).

La pronuncia – emessa avverso un decreto del Tribunale di Mantova e dichiarante l’inammissibilità del relativo ricorso più per motivi di natura processuale che sostanziale – si pone in linea con la giurisprudenza della Corte (Cass. Civ., 20718/2018; Cass. Civ., 27415/2018; Cass. Civ., 27033/2018).

Il ricorso si fondava sulla sussistenza di date clausole di pegno, altre rispetto a quella di pegno omnibus di cui all’art. 8 delle condizioni generali di pegno, che è stata presa in considerazione dal Giudice di prime cure.

Tutte queste clausole – quella di pegno omnibus e le altre di pegno – vengono considerate come inerenti a un’unica fattispecie costitutiva di pegno, che viene predicata a garanzia di una serie di crediti.

Nei confronti di questa fattispecie unitaria, il ricorrente rimproverava al Tribunale di non avere effettuato alcuna verifica sull’essenzialità della clausola omnibus rispetto al contenuto articolato dalla vicenda contrattuale così posta in essere.

Secondo la Corte “la circostanza di un’eventuale presenza in contratto di clausole, che pongono dei beni (anche) alla specifica sicurezza di talune voci di credito, non indica il ruolo che le condizioni generali di un contratto di pegno assegnano alla clausola di pegno omnibus; l’assunta presenza di tali clausole, più che risolvere, pone il problema”.

Per la Corte, in particolare, “va tenuto conto che la presenza costante (da tempi remoti) della clausola omnibus nei moduli contrattuali predisposti dalle banche manifesta in linea di principio come la clausola rivesta carattere connotativo del «fare credito» di questo tipo di imprese”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...