I chiarimenti Assonime sull’azione collettiva inibitoria

air-1414873_960_720.jpg

La L. 31/2019 recante “Disposizioni in materia di azione di classe” ha apportato delle rilevanti modifiche alla disciplina dell’azione di classe e dell’azione collettiva inibitoria, introducendone le relative norme all’interno del Codice di Procedura Civile.

A tal proposito, l’Associazione fra le Società Italiane per Azioni (Assonime) ha recentemente illustrato il contenuto della legge in una propria Circolare, “soffermandosi sulle modifiche rispetto alla disciplina anteriore contenuta nel Codice del consumo, discutendo le questioni aperte ed evidenziando alcuni aspetti che sollevano perplessità sul piano della coerenza del sistema delle garanzie per le imprese”.

In particolare la Circolare, che esamina in generale i temi più rilevanti disciplinati dal nuovo Titolo VIII-bis del libro IV, detta un’interpretazione sul ruolo dell’azione inibitoria collettiva che può essere promossa da “chiunque abbia interesse alla pronuncia di una inibitoria di atti e comportamenti, posti in essere in pregiudizio di una pluralità di individui o enti”, nonché dalle organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro iscritte nell’elenco presso il Ministero della giustizia.

Secondo l’Assonime, tale azione può essere esperita nei confronti di imprese o enti gestori di servizi pubblici o di pubblica utilità ed è volta a ottenere l’ordine di cessazione o il divieto di reiterazione della condotta omissiva o commissiva.

La competenza della materia di specie spetta alla sezione specializzata in materia di impresa e trovano applicazione, in quanto compatibili, le disposizioni relative all’esibizione delle prove previste per la class action.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...