Il termine di prescrizione dell’azione di responsabilità dei creditori sociali e la pubblicazione del bilancio

landscape-4497191_960_720

L’art. 2394 Cod. Civ. dispone espressamente che “gli amministratori rispondono verso i creditori sociali per l’inosservanza degli obblighi inerenti alla conservazione dell’integrità del patrimonio sociale”, precisando che “l’azione può essere proposta dai creditori quando il patrimonio sociale risulta insufficiente al soddisfacimento dei loro crediti”.

Sulla scorta di questa norma che stabilisce un principio di responsabilità, la Suprema Corte ha confermato che la relativa azione “si prescrive nel termine di cinque anni, con decorrenza dal momento dell’oggettiva percepibilità, da parte dei creditori, dell’insufficienza dell’attivo a soddisfare i debiti: la prescrizione decorre, cioè, dal momento in cui l’insufficienza del patrimonio sociale al soddisfacimento dei crediti risulti da qualsiasi fatto che possa essere conosciuto” (Cass. Civ., 22077/2019).

La pronuncia nasce nell’ambito di un procedimento per ricorso avverso una decisione della Corte d’Appello di Venezia che rigettava una sentenza del Tribunale di Treviso che respingeva l’eccezione di prescrizione.

Sulla scorta di tale premessa – la Cassazione facendo leva su alcuni precedenti giurisprudenziali propri (Cass. Civ., 24715/2015; Cass. Civ., 13378/2014; Cass. Civ., 9619/2009; Cass. Civ., 20476/2008) – ha concluso che “un bilancio di esercizio che segnali una situazione patrimoniale in negativo è idoneo a rendere manifesto lo stato di incapienza della società: ma è altrettanto indubbio che se il bilancio non è oggetto di pubblicazione, a norma dell’art. 2435 c.c., la conoscenza della situazione patrimoniale deficitaria resta circoscritta agli organi sociali e la sua conoscibilità da parte dei terzi non può essere utilmente affermata”.

Quanto sopra per impedire il decorrere del termine di prescrizione sopra indicato.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...