Le modifiche al Regolamento Crowdfunding

road-4564817_960_720

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) ha recentemente adottato la Delibera 21110/2019 recante modifiche al Reg. 18592/2013 sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line e successive modifiche e integrazioni, il c.d. Regolamento Crowdfunding.

L’intervento modificativo è stato giustificato in ragione delle modifiche apportate all’art. 100-ter del D. Lgs. 58/1998 da parte della Legge di Bilancio 2019, sia dei risultati della consultazione pubblica lanciata dalla CONSOB lo scorso giugno.

Tra le modifiche più rilevanti apportate al Regolamento Crowdfunding si ricorda l’estensione delle attività esercitabili tramite i portali di crowdfunding per la raccolta di finanziamenti tramite obbligazioni o strumenti finanziari di debito a favore delle piccole e medie imprese nell’accezione acquisita dal Reg. 2017/1129/UE, il c.d. Regolamento Prospetto.

Quest’ultimo le qualifica come quelle “società che in base al loro più recente bilancio annuale o consolidato soddisfino almeno due dei tre criteri seguenti: numero medio di dipendenti nel corso dell’esercizio inferiore a 250, totale dello stato patrimoniale non superiore a 43.000.000 EUR e fatturato netto annuale non superiore a 50.000.000 EUR”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...