La Cassazione sul concetto di direzione e coordinamento di società

nature-4616282_960_720

Il Capo IX del Titolo II del Libro V Cod. Civ. disciplina la materia della “direzione e coordinamento” delle società, senza però fornire una esplicita definizione di cosa debba intendersi con tale locuzione.

In un giudizio avverso un decreto emesso dal Tribunale di Palermo, la Suprema Corte ha cercato di colmare il vacuum legis attribuendo un significato a tali norme ricorrendo al principio c.d. di effettività precisando che le stesse “disciplinano la dinamica di un «fatto», e precisamente il fatto dell’abuso di attività di direzione e coordinamento ottenuto mediante esercizio effettivo della corrispondente influenza sulle società assoggettate” (Cass. Civ., 24943/2019).

Secondo la Cassazione la direzione e coordinamento di una società ha carattere sostanziale, infatti “l’apprezzamento di esistenza di un gruppo implica certamente l’esistenza di più società, ma non che la costituzione delle medesime o dell’ente di controllo debba esser desunta da atti formali”.

Sul solco di tale aspetto sostanzialistico, gli Ermellini hanno chiarito che la pubblicità presso il Registro delle Imprese della denominazione dell’ente esercente direzione unitaria ai sensi dell’art. 2497-bis Cod. Civ. e le connesse formalità “non hanno efficacia costitutiva del gruppo, né la pubblicità in sé determina l’inizio dell’attività di direzione e coordinamento, poiché su tutto prevale, in tema di gruppi, il principio di effettività, con riferimento all’inizio, allo svolgimento e alla cessazione dell’attività considerata dalla legge”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...