Rapporto fra amministratore e società, diritto e rinuncia al compenso secondo la Cassazione

pantheon-4771206_960_720

In un giudizio di impugnativa avverso una sentenza della Corte d’Appello di Perugia che confermava una pronuncia del Tribunale di Terni, la Suprema Corte, investita di decidere su questioni riguardanti la natura del rapporto che lega l’amministratore alla società e la rinuncia al compenso, ha rinviato al Giudice di secondo grado, da riunirsi in diversa composizione, accogliendo parzialmente il ricorso (Cass. Civ., 3657/2020).

La Cassazione ha ribadito alcuni criteri già confermati dalla propria giurisprudenza secondo la quale “l’amministratore unico o il consigliere di amministrazione di una società per azioni è legato alla stessa da un rapporto di tipo societario che, in considerazione dell’immedesimazione organica tra persona fisica ed ente e dell’assenza del requisito della coordinazione” (Cass. Civ., 1545/2017).

In linea con tale insegnamento gli Ermellini hanno confermato il principio secondo il quale “nelle società di capitali deve considerarsi legittima la clausola statutaria che preveda la gratuità dell’incarico” (Cass. Civ., 2861/2002; Cass. Civ., 7961/2009; Cass. Civ., 285/2019).

Al riguardo, poi, il Palazzaccio ha avvalorato il principio secondo il quale il diritto al compenso, avendo natura disponibile, può senza dubbio essere oggetto di rinuncia, fermo restando che ove la rinuncia non sia espressa, “essa deve però potersi desumere da un comportamento concludente del titolare che riveli in modo univoco la sua effettiva e definitiva volontà abdicative”.

Sicché per la Cassazione è necessaria la presenza di “un comportamento concludente del titolare che riveli in modo univoco la sua effettiva e definitiva volontà dismissiva del diritto […] non essendo sufficiente la mera inerzia o il silenzio” (Cass. Civ., 8891/1999; Cass. Civ., 2739/2018).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...