Il Notariato Ambrosiano sull’assemblea remota ai tempi dei Corona Virus

eurasian-wigeon-4914971_960_720_jpg

Secondo i notai milanesi, le misure di c.d. distanziamento sociale previste dalla decretazione d’urgenza antivirale possono essere applicate anche alle assemblee delle società (Mass. 187).

L’assemblea è valida anche se tutti i partecipanti sono collegati in audio o video conferenza e, quindi, in particolare, anche se il presidente e il segretario della riunione non si trovino nello stesso luogo, a prescindere dal fatto che il segretario della riunione sia, o meno, un notaio.

Non è, pertanto, un problema se lo statuto della società non preveda nulla sullo svolgimento delle assemblee mediante mezzi di telecomunicazione (rimane, tuttavia, il problema – comune a qualunque audioconferenza – della difficoltà a garantire l’identificazione dei partecipanti, soprattutto nelle riunioni con un elevato numero di partecipanti, al quale si deve ovviare con la diligenza del caso concreto).

In tempi non sospetti erano giunti a soluzione analoga i Notai del Triveneto (Mass. H.B.39), secondo i quali “anche in assenza di una specifica previsione statutaria, deve ritenersi possibile l’intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, a condizione che siano in concreto rispettati i principi del metodo collegiale”, spettando al presidente dell’assemblea verificare il pieno rispetto del metodo collegiale, secondo principi di correttezza e di buona fede e, ove il collegamento sia predisposto dalla società, il rispetto della parità di trattamento dei soci.

Un pensiero su “Il Notariato Ambrosiano sull’assemblea remota ai tempi dei Corona Virus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...