Nasce CERTFin, il nuovo organismo altamente specializzato nella cybersecurity del settore bancario e finanziario

coding-1841550_960_720

La Banca d’Italia, l’Associazione Bancaria Italiana e il Consorzio ABI Lab hanno firmato una convenzione per rafforzare la collaborazione sulla cybersecurity.

L’obiettivo dell’accordo è volto a rafforzare la sicurezza informatica ed a “garantire una sempre maggiore sicurezza degli operatori del mondo bancario e finanziario italiano e dei servizi digitali offerti a famiglie, imprese e Pubblica Amministrazione”.

L’accordo in oggetto prevede, fra l’altro, l’istituzione di una Computer Emergency Response Team dedicata al settore finanziario italiano, alla quale è demandato il compito di prevenire e contrastare le minacce informatiche legate allo sviluppo delle nuove tecnologie e dell’economia digitale.

Grazie all’attività del CERTFin sarà possibile rendere ancora più tempestiva e omogenea la circolazione delle informazioni sugli eventi e sui fenomeni che riguardano la sicurezza informatica e rafforzare la cyberintelligence del settore bancario e finanziario, con conseguenti impatti positivi per l’intero Sistema Paese.

La sottoscrizione dell’accordo fa seguito all’approvazione da parte dei Ministri del G7 di alcuni principi giuridici sulla cybersecurity per la difesa del sistema finanziario che Pushing the boundaries aveva pubblicato nell’Ottobre 2016.

Lascia un commento